Domanda … dipendenza da shopping

Cara dottoressa,
io compro continuamente vestiti, scarpe, borse, accessori, trucchi, ma non ne ho bisogno e non faccio in tempo a prendere lo stipendio che ho già speso tutto!
Come posso fare per risolvere questa abitudine che sta diventando un problema? Grazie F.

Cara  F.,
questo tuo problema sembrerebbe essere una dipendenza da shopping compulsivo, una patologia che consiste in un’ossessione da acquisti, un bisogno di fare delle spese frequenti e ripetute di oggetti inutili che superano le proprie capacità finanziarie.
Le persone che soffrono di questa dipendenza cercano negli acquisti una consolazione al loro malessere ed attribuiscono agli oggetti acquistati delle virtù incredibili e simboliche. Però, subito dopo il momento d’esaltazione, si prova una forte delusione che conduce di nuovo alla ricerca sfrenata dell’oggetto salvifico facendo così iniziare un circolo vizioso. Le conseguenze possono essere gravi: dai problemi di tipo finanziario ad una grande sofferenza psicologica legata all’isolamento, sensi di colpa e depressione.
Secondo recenti studi circa l’8% della popolazione italiana soffre della sindrome da shopping. Il 90% è costituito da donne e le 4 principali spese compulsive riguardano abiti, scarpe, gioielli e prodotti di bellezza. A far esplodere negli ultimi anni questa patologia è un richiamo costante all’iper-consumismo e lo shopping online che permette di svaligiare un negozio senza neanche dover uscire di casa.
Se soffri a causa dei tuoi acquisti compulsivi, dovresti fare ricorso ad uno specialista per  poter capire le ragioni della tua dipendenza e riacquistare il controllo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *